Obiettivi

La pandemia da Covid 19, l’isolamento e il timore dei contagi hanno fatto crescere la sensazione di solitudine nelle persone anziane, ma anche in quelle più giovani escluse magari dal mondo del lavoro e dalla vita sociale attiva.

La parrocchia di Sant’Aniello, tenendo fede alla sua funzione educativa e sociale, intende andare incontro a queste situazioni di disagio e di solitudine, propone il progetto INSIEME+FORTI quale opportunità di socializzazione e di convivialità per i destinatari del progetto.

Per lo svolgimento delle attività progettuali, ci si avvarrà dei volontari che offrono già il loro tempo e la loro disponibilità per le diverse attività parrocchiali, ma anche di figure specializzate nel campo socio-educativo, che potranno contribuire con competenza ed esperienza a raggiungere gli obiettivi del progetto.

Il coinvolgimento attivo dei gruppi ecclesiali presenti in parrocchia darà al progetto uno slancio propulsivo nella costruzione di una comunità sempre più unita e attenta ai bisogni dei più fragili, garantendo anche una maggiore responsabilità nella sua prosecuzione oltre il periodo (12 mesi) durante il quale il progetto sarà sostenuto dal Fondo 8xmille.

L’obiettivo si sostanzia nei due “addendi” che formano il titolo del Progetto:

 

1. INSIEME

Contribuire al superamento di situazioni di solitudine, ri-scoprendo il valore
sociale della comunità sulla quale poter contare

+

2. FORTI

Offrire un sostegno a quanti vivono situazioni di fragilità, migliorandone
l’autostima, la consapevolezza di sé e l’autonomia personale